Da dove veniamo e dove vorremmo andare

ECOTOPIA è nata nel 1989 per favorire l’ingresso, nel mondo del lavoro, di donne, giovani e persone svantaggiate.
Ha sempre cercato di conciliare il profitto dell’impresa con la crescita e il benessere del lavoratore e si è sempre dimostrata sensibile ed attenta alle tematiche ambientali e culturali.
Finora aveva individuato nel settore dei servizi nell’ambito della cultura, dell’istruzione e formazione e del tempo libero, il proprio campo di azione privilegiato.

ECOTOPIA finora aveva lavorato quasi esclusivamente con la Pubblica Amministrazione ed in particolare ha attiva la convenzione con l’Istituzione MAN, per la gestione del servizio di biglietteria, vendita cataloghi, front-office e piccole manutenzioni presso il museo arte MAN e la Fornitura del personale segreteria Scuola civica di musica di Nuoro dal 2013
Ha concluso, dopo un’esperienza ultraventennale la fornitura di Servizi amministrativi all’Università di Sassari e Cagliari, dal 1994 al 2015, per i corsi presenti a Nuoro: a seguito della drammatica vicenda che ha visto, nel 2015, la Coop. sconfitta nel tutelare i 30 lavoratori coinvolti ed estromessi da quel progetto di rinascita del nostro territorio, attraverso la costruzione di un Polo Universitario Nuorese, in cui anche la Cooperativa aveva cercato di dare il suo contributo.

Dopo un periodo di riflessione e di analisi sulla possibilità di avviare una nuova attività imprenditoriale, coerente con il nostro percorso, abbiamo individuato nella produzione della pasta fresca fatta con materie prima della Sardegna e del territorio nuorese in particolare, la nostra nuova missione, dove prevalgono i valori della tradizione, la genuinità dei prodotti, la salute del consumatore, garantire ai produttori il giusto prezzo delle materie prime.
Come già detto le tematiche ambientali e quelle culturali sono da sempre nel suo oggetto sociale e oggi l’attenzione alla salute, all’ambiente, al mondo agricolo e pastorale del proprio territorio sono sempre di più valori condivisi: il Cibo e le bevande ( vino, birra ) sono marcatori culturali molto potenti e con questo nostro progetto “Vogliamo credere all’utopia possibile di unire cibo, cultura e sviluppo come l’unica strada per una prosperità sostenibile.” ( cit. Marc Augé )